Programma Prevenzione

Ormai è consolidato da tutta la comunità scientifica internazionale che la riduzione del costo della spesa pubblica destinata alla sanità, soprattutto in una fase di crisi economica, è possibile esclusivamente tramite un’attenta politica di prevenzione.
Un approccio integrato che si pone come obiettivo l’intervento sui principali fattori di rischio al fine di contrastare le malattie più comuni e di impatto sulla sanità pubblica come malattie cardiovascolari e respiratorie, tumori, diabete mellito, disturbi muscolo-scheletrici e patologie dell’apparato gastrointestinale.
Un investimento che permette di intervenire direttamente sulle condizioni di vita dei singoli cittadini attraverso la promozione di stili di vita sani:
– Seguire un’alimentazione corretta
– Svolgere attività fisica regolare
– Smettere di fumare
– Limitare il consumo di alcolici
– Controlli medici periodici

I primi quattro argomenti possono essere sviluppati attraverso una serie di eventi e convegni da organizzare presso scuole, asili e aziende. Per i controlli medici periodici,
“Casa della Salute” offre l’opportunità di effettuare esami diagnostici di controllo in tempi brevissimi ad un costo inferiore al ticket rendendo il servizio accessibile a tutti grazie al sostegno economico dei Partners che oggi supportano il Programma Prevenzione, tra cui :IPLOM , HALET , G.O. GROUP, OMNILAB, ORO ITALIANO, Pastificio Artigianale ALTA VALLE SCRIVIA…E TANTI ALTRI
Anticipare un diagnosi, spesso, significa salvare una vita umana.