• 30 GEN 16

    Holter pressorio (monitoraggio pressorio nelle 24 ore)

    holterIl monitoraggio pressorio nelle 24 ore è un test non invasivo effettuato mediante uno strumento che consente il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa in un lasso di tempo prolungato, fornendone i valori durante l’arco della giornata e nella notte. L’Holter consente di registrare un numero elevato di misurazioni della frequenza cardiaca, della pressione sistolica (massima), distolica (minima), media e pulsoria evidenziandone i valori singoli e medi, l’andamento nelle ore notturne e diurne ed il loro rapporto (ritmo circadiano).

    L’esame è consigliato a pazienti con valori pressori oscillanti con ampie differenze tra i valori rilevati con automisurazione e quelli riscontrati dal medico, per sospetta ipertensione oppure come controllo della terapia antipertensiva.

    L’holter pressorio è spesso utilizzato come integrazione ad una valutazione cardiologica e per monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva.

    Come si svolge l’esame?

    Con l’applicazione dell’Holter le rilevazioni della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca vengono effettuate automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.

    Durante le 24 ore di rilevazione, il paziente dovrà svolgere le normali attività quotidiane ed annotare su un apposito diario ogni dato utile (ora di inizio della misurazione, attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati ed eventuale terapia farmacologica). Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal medico che referterà i dati memorizzati per determinare una diagnosi.

    L’HOLTER PRESSORIO IN DOTAZIONE PRESSO CASA DELLA SALUTE È IDONEO ANCHE PER IL MONITORAGGIO DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO (OSAS).