• 22 SET 16
    Dexa Lunar DPX PRO

    Dexa Lunar DPX PRO

    LE CARATTERISTICHE DELLA DEXA LUNAR DPX PRO SUPPORTANO IL MEDICO NELLA DIAGNOSI DELL’OSTEOPOROSI

    dexa_lunar_1L’osteoporosi è una malattia caratterizzata sia da una riduzione della massa ossea che da un’alterazione dell’architettura, cioè della qualità dell’osso con  conseguente aumento della sua fragilità e suscettibilità alle fratture.

    L’osteoporosi non da sintomi clinici sino a quando non si verifica la prima fratture che può derivare da un trauma di lieve entità. Le regioni più frequentemente coinvolte sono l’anca, la colonna vertebrale toracica e lombare, il polso e la spalla

    L’incidenza dell’osteoporosi e le fratture correlate aumentano con l’aumentare dell’età  fino a colpire una donna su tre e un uomo su cinque nell’arco della vita. Pur essendo più frequente nel gentil sesso (dopo la menopausa, quando i livelli di estrogeni si abbassano, le ossa iniziano a perdere calcio e fosforo e lentamente diventano più fragili), l’osteoporosi colpisce anche gli uomini. Età avanzata, una storia familiare di fratture da fragilità, assunzione di farmaci, fumo, sedentarietà e carenza di vitamina D sono alcune delle principali cause scatenanti la malattia.

    L’osteoporosi può essere prevenuta, diagnosticata (prima delle complicanze) e trattata; molto utile per la diagnosi di questa malattia si dimostra la densitometria ossea, una tecnica diagnostica detta anche mineralometria ossea computerizzata (M.O.C.) che attraverso l’utilizzo di raggi X, con una dose non perico­losa per la salute, riesce a fornire una valutazione molto precisa della composizione corporea.

    Casa della Salute dispone della nuovissima attrezzatura Lunar DPX Pro della General Electric; la densitometria ossea con il densitometro Lunar DPX Pro è diventata un nuovo punto di riferimento nella pratica clinica.

    Il sistema GE Lunar DPX-Pro, istallato presso la nostra struttura, con la sua configurazione rappresenta la più recente evoluzione tecnologica, consentendo esami di alta qualità con bassa esposizione radiogena al paziente. L’esame DXA è semplice e sicuro; il paziente è di­steso e rilassato sul lettino dell’apparecchio e in pochi minuti la macchina attraverso un braccio mobile effettua la scannerizzazione del corpo o della parte interessata.

    • Il sistema è in grado di svolgere tutti gli esami densitometrici necessari ed una corretta diagnosi del paziente garantendo altissima accuratezza e bassa esposizione radiogena sia per il paziente che per l’operatore.
      • Il posizionamento del paziente ed il controllo di qualità vengono gestiti da un sistema automatico computerizzato che consente un’alta precisione d’esame.
      • Il sistema Lunar DPX Pro permette il calcolo della massa magra e della massa grassa, tecnica utile sia in campo dietologico sia in campo sportivo.
    • Il sofisticato software enCORE garantisce indagini e fornisce una risposta diagnostica esauriente di facile interpretazione.