Benessere sessuale e dolore durante i rapporti: quali possono essere le cause?

Il 4 Settembre è la giornata mondiale del benessere sessuale. Questo argomento è ancora poco discusso, e questa giornata nasce proprio per abbattere i tabù e affrontare la sessualità con serenità, affidandosi alle giuste figure professionali se necessario.

Abbiamo incontrato la Dott.ssa Roberta Paolucci, specialista in Ginecologia ed Ostetricia, per affrontare un tema delicato come il dolore durante i rapporti sessuali.

Problematiche di questo tipo vanno discusse e affrontare con il proprio specialista di riferimento prima possibile, per migliorare la condizione di disagio che si presenta e per evidenziare e intervenire preventivamente su eventuali patologie correlate che possono anche essere più gravi.

Dolori durante i rapporti in età fertile, quali possono essere le cause?

Le cause di dolore durante i rapporti in giovane età sono riconducibili a diverse patologie:

  • Patologie dell’apparato genitale esterno, come vaginiti e vulvodinia
  • Patologie uterine o ovariche, come l’endometriosi

Nel caso di patologie dell’apparato genitale esterno, nelle giovani donne si può risolvere con terapie antibiotiche e antimicotiche orali o topiche nel caso di fastidi temporanei, mentre si possono individuare terapie per dare sollievo nel caso di patologie croniche come la vulvodinia.

Le patologie uterine o ovariche come l’endometriosi, invece, possono essere trattate con una terapia specifica ormonale per bocca.

Durante la menopausa, invece, quali sono le cause principali?

La menopausa è un momento particolare per la donna, e spesso può portare a importanti carenze ormonali che provocano disagio e fastidio durante i rapporti. In questo caso le terapie ormonali per via orale o l’applicazione di terapie topiche locali possono alleviare i sintomi e consentire alla donna una normale attività.

La Dott.ssa Roberta Paolucci sottolinea l’importanza di parlare sempre con lo specialista senza imbarazzo, e di instaurare con esso un rapporto di fiducia e confidenza.

Per informazioni e prenotazioni