Dottor Davide Minetti, Odontoiatria

 

Il Dr Davide Minetti, laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2003 e frequentatore del Master di II livello in Ortognatodonzia (ortodonzia invisibile con allineatori) presso Università di Roma Tor Vergata, si occupa in modo quasi esclusivo di Ortodonzia, la branca dell’odontoiatria che mira a risolvere i problemi di malocclusione dentale in pazienti adulti e in crescita, con particolare interesse in Ortodonzia con Allineatori trasparenti e tecniche di ortodonzia fissa effettuate con apparecchiature di nuova generazione.

 

Perché è importante riallineare i denti?

L’allineamento delle arcate dentali ma soprattutto la risoluzione dei problemi di chiusura sbagliata della bocca sono importantissimi sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. L’ortodonzia rende le nostre bocche più belle e più sane anche perché i denti dritti e allineati sono più facili da mantenere puliti.

 

Ho 40 anni, posso ancora ottenere un sorriso perfetto?

Certamente…dobbiamo sfatare il mito che gli apparecchi ortodontici vadano bene solo per bambini e ragazzi. Allo stato attuale anche un adulto può intraprendere un percorso di ortodonzia con ottimi risultati, anche alla luce delle nuove tecniche di ortodonzia con allineatori trasparenti.

 

E’ vero che l’apparecchio invisibile è meno efficace di quello tradizionale in metallo?

Assolutamente no, la tecnologia che sta dietro alla produzione degli allineatori unita ad una corretta diagnosi e progettazione da parte dell’ortodonzista ormai è in grado di risolvere praticamente tutti i casi che una volta potevano essere affrontati solo ed esclusivamente con l’ortodonzia fissa, senza i fastidi e la scarsa estetica del classico apparecchio metallico

 

Quali sono i suoi vantaggi?

Le terapie ortodontiche con allineatori trasparenti offrono un apparecchio estremamente tecnologico e performante a livello di efficienza nel correggere le malposizioni dentarie. In più gli allineatori sono trasparenti e quindi quasi invisibili quando indossati, ci permettono di intraprendere il percorso ortodontico senza imbarazzo per la presenza di attacchi e fili metallici e con la possibilità da non sottovalutare di avere un apparecchio ortodontico che non ci limita nel mangiare e bere quello che più ci piace in quanto viene rimosso durante i pasti. Da non dimenticare inoltre l’opportunità di poter mantenere inalterate le nostre abitudini di mantenimento igienico in quanto viene rimosso durante le manovre di pulizia della bocca con spazzolino e altri presidi.

 

E’ adatto a tutti?

Certo, pur essendo un tipo di trattamento nato per le richieste estetiche degli adulti, mi sento sempre di più di consigliare questo tipo di ortodonzia anche nei bambini e ragazzi. Gli allineatori trasparenti si conciliano molto bene con le vite frenetiche dei nostri piccoli pazienti e dei teenager (possono essere trattati in questo modo anche pazienti dai 6 anni di età) e lo fanno in un modo poco invasivo, igienico e, perché no…anche più estetico e bello da vedere.