Clean&Care – Pulizia e sanificazione sono la stessa cosa?

La pulizia e la sanificazione sono due processi diversi, ma complementari. Infatti, non può esserci sanificazione senza prima un corretto processo di pulizia.

Pulizia e sanificazione: come si combinano e perché?

Una pulizia corretta degli ambienti permette di prevenire le infezioni dovute a microrganismi resistenti agli antibiotici. La pulizia orientata alla rimozione di polveri e sostanze organiche è fondamentale per poter eseguire correttamente la sanificazione attraverso prodotti chimici e/o disinfettanti. Pulizia e sanificazione dipendono da fattori fondamentali come i prodotti utilizzati e la procedura di utilizzo degli stessi, abbinati alla manualità degli operatori.

Cosa si intende per pulizia?

Per pulizia si intende la rimozione di polveri e sostanze organiche per ridurre il rischio infettivo da microrganismi resistenti agli antibiotici. Questo, è un passaggio fondamentale per poter, poi, sanificare correttamente l’ambiente e le superfici.

La combinazione di questi due processi permette di ottenere un sufficiente abbattimento della carica batterica, al fine di tutelare la salute di pazienti, dipendenti e collaboratori che operano negli ambienti di Casa della Salute.

Il sistema Microrapid Clean&Care è composto da tre elementi fondamentali: la formazione degli operatori, la loro manualità e i prodotti utilizzati.

Quali sono gli elementi che rendono davvero efficaci pulizia e sanificazione?

Le attenzioni che rendono davvero efficaci pulizia e sanificazione sono principalmente tre:

  • Evitare le contaminazioni: per questo motivo in Casa della Salute gestiamo tutto internamente, dalla pulizia degli ambienti al lavaggio dei tessuti con lavatrici ad hoc
  • Pulizia delle superfici: va eseguita nel modo corretto per rimuovere ogni residuo organico ed evitare la proliferazione batterica
  • Campionatura degli ambienti: per verificare il grado di sanificazione

Il sistema Clean&Care unisce tutti questi elementi e permette quindi il reale abbattimento della carica batterica in modo efficace.