Clean&Care – Un nuovo sistema di pulizia in Casa della Salute

Casa della Salute ha deciso di investire per ottenere la certificazione Microrapid Clean&Care System, un sistema di pulizia e sanificazione in collaborazione con Comark consorziato Soligena.

Si tratta di un sistema di pulizia e sanificazione innovativo per migliorare il livello di qualità delle pulizie e della sanificazione nei nostri ambienti.

Questa innovativa procedura di pulizia e sanificazione che utilizza elementi e prodotti conformi alle normative vigenti, garantisce la riduzione della carica microbica assicurando una maggiore salubrità degli ambienti.

Il valore di Clean & Care è fondato sull’impiego di metodologie di certificata efficacia, prodotti e principi attivi registrati, test di validazione biocida e conformità ai più rigidi standard internazionali.

Microrapid Clean&Care System: quali sono i vantaggi?

Il progetto prevede l’inserimento di un consulente per coordinare e rendere ancora più efficace il lavoro dei nostri addetti alla pulizia e sanificazione, con il fine ultimo di tutelare la salute e il benessere di tutti i nostri pazienti, i collaboratori e i dipendenti nel rispetto dell’ambiente.

I principali vantaggi del sistema sono:

  • Riduzione del rischio infettivo, grazie a procedure standard e controllate
  • Formazione precisa per gli addetti alle pulizie
  • Riduzione dello speco di materiali, come i panni per la pulizia
  • Monitoraggio dei risultati e dei livelli di pulizia

Come funziona il sistema Clean&Care?

Questo metodo è la combinazione di diversi elementi tra loro:

  • Analisi degli ambienti per definire le aree critiche per la pulizia
  • Definizione di procedure e protocolli operativi per la pulizia e la sanificazione
  • Formazione delle risorse da parte di un consulente esterno, tecnico responsabile del sistema Clean&Care nelle nostre strutture
  • Utilizzo di materiali adatti alla pulizia e alla sanificazione
  • Controllo e monitoraggio dei risultati ottenuti

Che cosa offre di innovativo questo sistema?

Si tratta di un sistema di pulizia a circuito chiuso: tutti i micropanni usati vengono igienizzati e lavati in lavatrici intelligenti interne alla nostra azienda, per lavare tessili, frange e mop in modo rapido, con un minore utilizzo di acqua e detersivi, ma con maggiore risultato di pulito.

Prossimamente vedremo nello specifico come pulizia e sanificazione si combinano, quali sono le procedure di intervento da parte delle risorse e quali sono i materiali utilizzati, dai panni alle lavatrici utilizzate internamente.