I consigli del nostro cardiologo per un cuore sano – Dott. Marcolongo

Il Dottor Marcolongo, è il nuovo cardiologo della sede di Biella di Casa della Salute. Lo abbiamo conosciuto nell’intervista di NewsBiella disponibile qui, dove ci ha lasciato anche i suoi consigli da seguire per un cuore sano!

Fare attività fisica, sempre!

Dedicare del tempo a noi stessi è fondamentale, per questo è importante fare movimento almeno 5 volte a settimana per almeno 40-50 minuti . Per un cuore sano, è importante l’attività di tipo aerobico, come la corsa o la bicicletta per ridurre i livelli di glicemia.

Attenzione alla pressione e al peso!

Un aumento eccessivo del peso può portare ad alterazioni come l’aumento della glicemia, la predisposizione al diabete e l’aumento dei valori del colesterolo. Il colesterolo è un killer per la salute delle arterie!

Anche la pressione gioca un ruolo fondamentale, se alta può causare problemi al cuore. Per questo motivo va tenuta sempre sotto controllo.

La genetica ha un ruolo fondamentale!

La genetica ha un ruolo importante nei disturbi cardiaci, perché possono esserci problemi congeniti. Sicuramente la prevenzione è la chiave per proteggere e prendersi cura del proprio cuore.

Infine, il Dott. Marcolongo ci ricorda che, anche in questo periodo difficile, è importante non trascurare i controlli periodici di routine.

Grazie NewsBiella per aver raccolto questi preziosi consigli durante l’intervista al Dott. Marcolongo. L’intervista integrale è disponibile qui.