Pediatria

Pediatria

La pediatria è quella branca della medicina che si occupa del benessere fisico, mentale ed emotivo di neonati, bambini e adolescenti; il pediatra è il medico specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura dei problemi e delle malattie che possono insorgere durante gli anni dello sviluppo.

È bene che i genitori richiedano un consulto pediatrico non solo in caso di traumi o malattie ma anche quando appare in buono stato di salute fisica per ottenere consigli preventivi, personalizzati, in base all’età e a eventuali fattori di rischio familiari o personali.

Una consulenza pediatrica è necessaria anche in presenza di difficoltà di apprendimento o motorie o di disturbi emotivi o psicologici (sempre più spesso il pediatra interviene nella valutazione degli aspetti psicologici e sociologici dell’infanzia e dell’età evolutiva).

Quando si consiglia la prima visita pediatrica? Prima della nascita!!! Per avere consigli preventivi generali e per preparare il rientro a casa dei genitori quando rischiando di essere sommersi da consigli e opinioni, talora divergenti, di più persone: ogni approccio ad un bambino e ad una famiglia deve tenere conto delle peculiarità e delle caratteristiche del singolo bambino e dei suoi genitori.

È fondamentale che il pediatra riesca a trasmettere spontaneamente al bambino quel senso di sicurezza necessario a superare l’eventuale diffidenza nei confronti del dottore.

Quarto